In Umbria c’è un agriturismo a Spello, con piscina, appartamenti intimi e caratteristici, vista mozzafiato sul monte Subasio e i paesi che si arrampicano sulle pendici. Ottima scelta per dormire a Spello, certo. Ma c’è di più. Molto di più…
Quando sei a Roma, fa’ come i romani (proverbio inglese).
A Spello, cittadina umbra che di grande importanza ai tempi dell’Impero Romano, fare come i romani è possibile, letteralmente. Immagina una villeggiatura in una località amena in cui dedicarsi a bagni rigeneranti, relax, godimento e sollazzo per il corpo e la mente. La cornice ideale per queste dolci attività distensive è la campagna di Spello, dove, in mezzo ai campi fruttiferi e colorati, spuntano i resti di fortificazioni romane e medievali. Appagamento per il corpo e per l’intelletto, racchiuso nel perimetro di Residenza Torre Acquatino, affascinante agriturismo a Spello.
Una vera oasi di piacere, nel bel mezzo della Spello rurale: agriturismo con piscina immersa in un giardino verdeggiante, dove le tamerici secolari riparano gli ospiti dal sole della campagna umbra. Davanti a sé, il maestoso monte Subasio e i paeselli abbarbicati sulle pendici. Dietro i monti Martani. Tutt’attorno, una corona di colline coltivate a ulivi e vite.
Poi, lo sguardo incrocia un gigante di pietra: un bastione di epoca medievale chiamato, appunto, Torre Acquatino situata a pochi metri da questo speciale agriturismo a Spello.
La Torre Acquatino venne eretta approssimativamente nel XIV secolo, ma gli storici ritengono che sia stata eretta sui resti di una fortificazione costruita in epoca romana, nell’ambito della centuriazione del territorio agricolo. Torre Acquatino fa coppia con Torre Quadrano situata 5 chilometri più a nord. Entrambe sono state costruite con la pietra bianca e rosa del monte Subasio, materia prima tipica delle architetture locali.
Se fuori dal perimetro di questo meraviglioso agriturismo a Spello si estende un mondo di testimonianze dell’epoca romana e le sue successive evoluzioni, dentro le mura di Residenza Torre Acquatino si respira la tipica atmosfera, gioiosa e rilassante, della “villeggiatura romana”. Perché, come dicevamo, qui si fa davvero come i romani.
L’acqua, è risaputo, è un elemento immancabile nella cultura dei Romani, sempre dediti alla cura del corpo e della mente. “Salus per aquam” si diceva nell’antica Roma: e, cioè, la salute arriva per mezzo dell’acqua. Quale miglior invito per trascorrere un pomeriggio in piscina, tra bagni distensivi o giochi e spruzzi? Residenza Torre Acquatino è un agriturismo a Spello che dispone di una piscina di 15×8 metri, circondata da tamerici, alberi da frutto e un rigoglioso giardino attrezzato per lo svago degli adulti e i giochi dei bambini.
Per chi cerca un’oasi di puro benessere e calma, Residenza Torre Acquatino è l’agriturismo a Spello ideale, dove la vasta offerta di servizi, adatti per ogni tipo di ospite, si arricchisce di valore grazie all’invidiabile ubicazione della struttura ricettiva. A due passi dai resti storici della Torre Acquatino, tappa imperdibile dell’itinerario turistico di Spello, a pochi minuti di distanza dal centro storico della Splendidissima Colonia Julia, e letteralmente al centro del circuito turistico dell’Umbria.
Spello è di certo una “base” strategica per il turista errante. Che, a Residenza Torre Acquatino, potrà trovare il clima e i comfort giusti che ben si sposano con i ritmi di una vacanza da esploratori, o un soggiorno di puro relax.
Se questo è il luogo ideale per la vacanza in Umbria, prenota!