Se non avete mai programmato una vacanza in Umbria, lo farete sicuramente dopo aver conosciuto Spello. Pochi consigli ma ottimi: dall’agriturismo a Spello nella ridente campagna agli itinerari turistici alla scoperta delle testimonianze più preziose delle civiltà antiche.
Si chiama Residenza Torre Acquatino, un’antica casa colonica oggi divenuto uno dei più quotati agriturismi a Spello, con la sua posizione di prestigio ai piedi di una torre storica (e del monte Subasio). Appartamenti accoglienti e arredati in stile tradizionale, ideali sia per un soggiorno in coppia sia per ospitare gruppi numerosi. Un vasto giardino con tamerici e noci, attrezzato con tavoli, barbecue e un’incantevole piscina in cui ritemprare il corpo e lo spirito in estate.
Nell’area circostante vengono coltivati gli ulivi, tipici del paesaggio umbro collinare, per la produzione di olio extra vergine di oliva biologico e Dop, il famoso “oro di Spello”. C’è anche la possibilità di visitare gli uliveti e di partecipare alla raccolta delle olive in autunno (ottobre/novembre).
A Spello l’agriturismo Residenza Torre Acquatino è un’ottima scelta perché:
Spello vanta un importante passato di municipio Romano. La città fu fondata dagli umbri, ma i romani non tardarono a sviluppare anche qui la loro raffinata civiltà. Il borgo oggi ha un aspetto prevalentemente medievale, ma ha conservato numerosi resti e testimonianze del passaggio dei romani, tra cui l’impianto urbanistico.
Non lontano dall’agriturismo, Spello si manifesta in tutta la sua bellezza. Ecco qualche idea per visitarla.
Fascino eterno dell’antica Roma: Cinta muraria e porte urbiche
Quasi 2 chilometri di antiche mura cingono il centro di Spello in un indissolubile abbraccio. Sono tra gli esempi di mura di epoca augustea con il miglior stato di conservazione. Le porte urbiche nel tempo sono state rimaneggiate, ma l’impianto rimane di origine romana. L’itinerario ideale parte a valle, dalla Porta Consolare, per poi visitare Porta Urbica, Porta Venere, Porta dell’Arce, fino ai resti dell’Arco di Augusto, situato nel punto più alto di Spello.
Dipingere con i fiori: Infiorate di Spello
L’infiorata del Corpus Domini si svolge ogni anno tra maggio e giugno. Nella suggestiva notte dei fiori, in centro storico, vedrete numerose squadre di infioratori posare con maestria i petali sulla pavimentazione per ricreare immagini sacre o astratte, dalle sfumature cromatiche mozzafiato.
Per la vostra vacanza a Spello l’agriturismo c’è, gli itinerari anche. É il momento di prenotare!